Il "grazie" più grande è per non dover ricadere nei soliti deja-vù

Cinque vittorie. Solo cinque vittorie separano il Napoli dal traguardo più ambito dalla tifoseria partenopea. Gli azzurri si sono resi protagonisti di una stagione stratosferica, tale da non dover ricadere nei soliti deja-vù.

Lo Scudetto è il sogno di ogni tifoso azzurro, da chi l'ha vissuto con in campo il calciatore più forte di tutti i tempi, a chi l'ha sognato sin da quando il primo Napoli di cui era innamorato lottava su campi come Gela e Martina Franca. Eppure tante volte il Napoli questo sogno l'ha sfiorato, dovendo però assistere ai più classici scenari che hanno caratterizzato il campionato italiano. Il caso più eclatante è rappresentato dal 2018, quando gli azzurri furono vicinissimi allo Scudetto, ma arrivò poi il giorno di Inter-Juventus, in cui caddero le consapevolezze di un gruppo che aveva fatto un qualcosa di straordinario. Sebbene nulla dimostri che ci siano stati effettivi illeciti, squadra e tifoseria, anche sbagliando, si arresero dinanzi a qualcosa che sembrava impossibile da battere: il potere.

Oggi, ripartiamo proprio da Inter-Juventus, un'altra volta. Di nuovo, mille polemiche su questa gara, con i bianconeri che riescono a portare i tre punti a casa. Ecco perchè bisogna ringraziare questo Napoli, perchè ha dimostrato che si può essere più forti dei limiti mentali, ammazzando un campionato e dominandolo in lungo e in largo. Il Napoli di Spalletti sta dimostrando che si può andare oltre. Si può andare oltre lo Scudetto di 30 anni fa, si può andare oltre Maradona, si può andare oltre la rassegnazione, si può andare oltre le scuse del "tanto decide il palazzo". Perchè magari è vero che le decisioni dubbie negli anni ci sono state, è vero che sembrava dover lottare contro un qualcosa di troppo più forte, ma erano solo sensazioni di chi forse non ci ha creduto abbastanza.

Oggi diciamo grazie al Napoli, che ancora non ha vinto nulla indubbiamente, ma è a un passo dal sogno più grande.

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Concept & Web Development
SmartBrand srl