Solidarietà a Manuel Parlato e Canale21

Caduta di stile senza precedenti, ammesso e non concesso che l’esimio Michele Criscitiello conosca il significato di questa parola.

 

Il direttore di Sportitalia non è nuovo ad uscite di questo tipo, in cui palesa tutto il suo odio nei confronti del popolo partenopeo ma, se posso permettermi, questa volta ha fatto il passo più lungo della gamba.

 

Fin quando si vuole far passare quello sketch da quattro soldi relativo al mercato di riparazione del Napoli, di cui sono stati protagonisti esemplari lui e Tancredi Palmieri, altro grande volto del giornalismo italiano, mi può anche andare bene. D’altronde, etichettare suddetto siparietto a ennesima prova del loro disprezzo nei confronti di un popolo intero sarebbe forse presuntuoso e, gli stessi Criscitiello e Tancredi, come poi hanno fatto, potrebbero difendersi dicendo che si è trattato di una genuina e simpatica gag, nonostante credo che ne abbiano tratto divertimento solo ed esclusivamente loro.

 

Ciò che, da giornalista e napoletano, non posso proprio accettare è il modo in cui il direttore di Sportitalia ha interrotto le comunicazioni con Manuel Parlato, negandogli quella libertà di parola ed espressione che è alla base della nostra professione. Ancora peggiore, ho trovato il tono dispregiativo con cui gli ha riferito testuali parole: “vai a lavorare a Canale 21”, come se operare in una televisione regionale fosse qualcosa di cui vergognarsi e non andare fieri.

 

Ecco, a tal proposito vorrei rammentare al signor Criscitiello che a Canale21 lavorano giornalisti molto più professionali di quanto lui non potrà mai essere, oltre che di grand lunga più competenti di quelli che lui invita nel suo programma. Giornalisti veri, che mai si sono resi protagonisti di una caduta di stile così becera come la sua.

 

Per chiudere, vorrei chiedere al signor Criscitiello, il collega Manuel Parlato il “simpaticone” non lo può fare, però lui e il suo collega Palmieri le battutine da quattro soldi sulle canne all’indirizzo di giovani giornalisti sì? Quanto meno, il direttor Criscitiello un po’ di coerenza la potrebbe dimostrare, una volta ogni tanto.

 

Solidarietà al collega Manuel Parlato e a Canale21, programma che seguo sempre con grande interesse.

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Scroll to Top