Perché non è più arrivato Soriano? Sono tanti, anzi tantissimi i tifosi del Napoli a chiederselo da ieri sera. Arriva via etere, ai microfoni di radio Kiss Kiss Napoli, la risposta tanto attesa del presidente Aurelio De Laurentiis: "Abbiamo cercato Soriano per mesi, ma il calciatore confidando nel suo mentore Mihajlovic si è sempre sentito promesso sposo del Milan. Poi i rossoneri hanno preso un'altro centrocampista (Kucka). Quando c'è stata la partita al San Paolo, verso le 23, nel mio salottino è venuto a trovarmi Ferrero al quale ho detto di chiamare Soriano. Ho parlato con lui ricordandogli delle sue origini campane e con l'aiuto di Ferrero e Giuntoli siamo riusciti a convincerlo di venire a Napoli. Non l'abbiamo più mollato fino a quando, alle 22,20 di ieri, è arrivato il suo ok al trasferimento. I tempi che ci impone la Lega, la nostra casa, non sono compatibili con una contrattualistica articolata ed intrecciata dovendo tener conto anche del contemporaneo passaggio di Zuniga alla Sampdoria. Ho chiamato Tavecchio spiegandogli l'accaduto. Questo è un paese vecchio in cui la burocrazia impedisce di giungere a cose rapide e veloci. Si istituisca un notaio che possa certificare la conclusione di una negoziazione anche solo verbale. In ogni modo Soriano verrà a Napoli a gennaio".
Sugli obiettivi stagionali: "Il Napoli innanzitutto ha trattenuto i suoi gioielli. Se avessi voluto cedere avrei guadagnato 98 milioni di euro escluso Higuain. Siamo passati dal centrocampo a due a quello a tre; il modulo di gioco di Sarri prevede una linea di difesa molto alta con un conseguente gran dispendio di energie. I tifosi vogliono tutti e subito, ma occorre pazienza. Bisogna guardare anche a cosa fanno gli altri. Il mio umore non cambierà neanche se mister Sarri dovesse perdere cinque partite perchè lui è un organizzatore di gioco e serve tempo. Dò appuntamento ai tifosi tra sei settimane per riparlarne. C'è qualcuno che l'anno scorso ha parlato di stagione fallimentare, ma se avessimo segnato quei quattro rigori adesso staremmo parlando d'altro."
Sulla necessità di un altro difensore in rosa: "Comprare tanto per comprare non ha senso. Chiriches è un ottimo acquisto secondo me e se non ti danno Rugani e Romagnoli scopri che quelli che hai già in rosa sono migliori di quelli che potresti andare a prendere".
Su Chalobah ultimo acquisto: "Speriamo che quello che si dice su di lui corrisponda alla realtà. Il nostro allenatore non si è ancora sbilanciato su di lui per lo stesso motivo per cui Strinic non è stato ancora impiegato. Per entrare negli schemi di Sarri ci vuole tanto allenamento. Chalobah (che ha scelto il 94 come numero di maglia) arriva in prestito secco perchè il Chelsea non ci ha voluto riservare a possibilità di riscattarlo".
Sui progetti societari: "Lavoriamo per sostituire i tre che monitoravano il mercato estero (Mantovani, Zunino e Micheli). Con tre sindaci abbiamo trovato un terreno dove stiamo pensando di costruire un centro con dieci campi regolamentarri, la scuola, un albergo, palestre e piscine".
- Accedi o registrati per inserire commenti.