Bastano venti minuti per buttare giù il muro della Cremonese, in una partita non facilissima. La risolve una giocata individuale di Kvara, che ha grande qualità e una velocità micidiale palla al piede. Poi il gol inevitabile di Osimhen, ovvero l’ineluttabile destino di un bomber. Il resto è rappresentato dal 3-0 di Elmas e da qualche intoppo sulle linee di passaggio e un po’ di pericoli sulla fascia sinistra, nulla di più.
Napoli, dunque, esulta per l’ennesima volta. In fondo è giusto e nella norma che sia così: la città respira l’aria di un successo definitivo, ormai prossimo (scongiuro apotropaico a parte). Tanto che pure la vittoria sulla Cremonese fa levitare le speranze. Ma non solo, esistono anche le certezze. Sono i numeri che scandiscono il cammino del Napoli. Le ventidue giornate di campionato si sovrappongano perfettamente alle ambizioni della squadra. Ed ecco che le vittorie sono diciannove. Così tante da ridurre i pareggi ad appena due e una sola sconfitta. Del resto, i numeri non mentono, nemmeno se li torturi. Sarebbe impossibile dinanzi a 54 gol fatti e solo 15 subiti. Insomma, i ragazzi di Spalletti vestono i panni della la nuova razza padrona del calcio italiano.
Progettato durante il mercato estivo per fare strada in Italia e non deludere in Europa, il Napoli è diventato potente stupendo prima se stesso e poi il resto del comprensorio calcistico. L’eccitazione del momento non deve infrangere la filosofia di Spalletti basata sull’equilibrio: “Conta ogni partita che ci aspetta. La Champions è lontana dai nostri pensieri”
Già, l’Europa e la sua luccicante vetrina attraggono chi si abbandona a presagi che in questo momento della stagione non sono l'ideale.
Il Napoli avrà tanto da offrire nel prosieguo della Champions, però alzare ora l’asticella potrebbe essere controproducente.
Del resto, sotto il profilo finanziario, è già stato ricoperto di danaro dalla Coppa, grazie alla fase a gironi della League sono arrivati sessanta e più milioni. Perché il Napoli è anche questo: bilanci sani, debiti zero, primato in campionato e molto altro ancora.
- Accedi o registrati per inserire commenti.