Tra qualche ombra s’intravede l’Europa

Questa partita, appena finita, può e deve entrare in una serie salvifica per il Napoli. Perché c’era il rischio di restare solo infervorati dalle vittorie con Lazio e Juve. E, invece, servivano e serviranno tre punti come quelli strappati alla Sampdoria. Il Napoli di Gattuso ora sa di essere una squadra di lotta e di governo, a Genova, infatti, animi e cuori azzurri  hanno ritrovato il loro campo positivo, insieme con la qualità e il completamento di una rosa che, senza Lobotka e Demme, non aveva ordine e nerbo. Perché svuotata di centrocampisti, zeppa solo di tenere e volatili mezzali e infaticabili esterni. 
Ecco qua il difetto riparato a gennaio, la sottile imperfezione da cui è nato tutto il recente disastro tecnico, passato alle cronache per l’abbondanza di errori e disavventure. Un’anomalia che, insieme con le liti non ancora sopite, ha scatenato quel putiferio di avvenimenti e dichiarazioni che ha segnato il pessimo cammino degli azzurri. Ora il Napoli sta, pian piano, ingerendo il cocktail di farmaci preparato per la cura Gattuso: qualità e ferocia agonistica. L’unica efficace mistura per cercare di uscire da questo interminabile malessere calcistico. E il malato, ovvero il Napoli, sembra rispondere già benino alla terapia: tre vittorie di fila (non accadeva da settembre scorso), cinque punti strappati alla Roma (meno nove dalla zona Champions) in due partite; ora a due lunghezze dall’Europa League. E poi: si torna a segnare con continuità, sette gol nelle ultime  tre gare. E poi ancora le note poco liete: napoletani timidi e sfilacciato per aver subito troppo dopo il gol del 2-1
Il Napoli, insomma, ha qualità sopra la media, non avesse gestito male (a tutti i livelli) il momento difficile, sarebbe adesso a combattere per ripristinare la propria storia. Quella che gli compete. Ed é perciò che la partita contro la Sampdoria potrebbe diventare paradigmatica. Là dove il Napoli ha reagito, cercando di essere più rapido nell’analisi della rimonta subita e nel produrre i risultati dovuti.

Dislike non mi piace
0
  • Commenti

0 Comments:

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Scroll to Top