Spagna e Argentina - Vittorie nel segno di due fenomeni: Lamine Yamal e Leo Messi

È stata la nottata delle squadre che predicano calcio. È stata la nottata di Spagna e Argentina rispettivamente Campione d’Europa e Campione d’America. È stata, in un certo qual senso, la nottata di Lamine Yamal e Leo Messi.

 

La Spagna vince 2-1 contro l’Inghilterra, a cui nega, per il secondo anno di fila dopo l’Italia, la gioia di alzare di un trofeo che in patria manca da sempre. Nonostante ciò, è difficile parlare di sconfitta, perché il calcio inglese sta funzionando a meraviglia. Due finali europee raggiunte in due edizioni consecutive è e rimane un grande traguardo. Ma la Spagna è oggettivamente più forte, se non nei singoli, almeno come gruppo. Già dalle giovanili imparano a giocare a calcio, quello serio, fatto di movimento continuo di uomini e pallone, così da poterlo replicare in nazionale maggiore. Poi ci sono i fenomeni: Carvajal, Rodri, Fabian Ruiz, Nico Williams e Yamal. L’ultimo, a 17 anni appena compiuti, ha collezionato 5 tra gol e assist in questo europeo. Noi, a 17 anni, guardavamo serie tv e giocavamo alla PlayStation. Talento generazionale.

 

Dall’altro lato del mondo, l’Argentina si riconferma meritatamente Campione d’America. Vince la squadra più forte, in cui gioca, ancora oggi, il miglior calciatore al mondo, costretto ad uscire in lacrime al 66’ per un terribile infortunio alla caviglia. Prima le lacrime di Cristiano Ronaldo, adesso quelle di Leo Messi. Un’era è quasi giunta alla sua naturale conclusione e il fenomeno argentino ha potuto alzare un ultimo trofeo con la sua nazionale. James Rodriguez, con 1 gol e 6 assist, non riesce a trascinare alla vittoria la sua Colombia, a cui vanno fatti gli applausi, per il grande torneo disputato e il convincente calcio espresso, merito del lavoro fatto dal ct Nestor Lorenzo, l’unico argentino a non aver esultato per la vittoria della Selecciòn.

 

La Finalissima 2025 vedrà quindi affrontarsi Spagna e Argentina, Yamal e Leo. Una sfida che sa di passaggio di consegna.

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Scroll to Top