Pioli: "Il Napoli è una grande squadra, domani sarà una gara difficile"

Alla vigilia della super sfida in quel di Milano, Stefano Pioli ha analizzato ciò che si aspetta per domani, riservando grandi complimenti agli azzurri e Spalletti:

Che partita si aspetta?
"Mi aspetto una partita difficile, il Napoli è una grande squadra. Anche noi abbiamo le nostre qualità, non conta chi mancherà. Saelemaekers è un destro che può giocare a sinistra e può venire dentro"
"Sono contento di allenare un giocatore come Davide che è affidabile"
Quanta intensità riuscirete a mettere domani?
"Sarà importantissimo, convocherò 25 giocatori, tutti disponibili e volenterosi. Come sale il livello degli avversari deve salire il livello delle nostre prestazioni. Siamo pronti e preparati per mettere in campo la miglior formazione possibile. Ritengo che sia meglio, dopo la Champions, affrontare un avversario che ha giocato la Champions. Immagino una partita entusiasmante, pallone su pallone, giocata su giocata, tanti duelli".
Quanto pesa l'assenza di Leao?
"Non voglio togliere nulla alle qualità dei miei singoli giocatori, ma noi facciamo del nostro modo di giocare la caratteristica più importante; è chiaro che il livello del collettivo esalta il singolo. Osimhen? Domani partiamo 11 vs 11".
Com'è il nuovo Napoli?
"Il Napoli ha Spalletti, fa sempre giocar bene le proprie squadre con una identità chiara e precisa. Il mercato gli ha permesso di comprare giocatori forse non così conosciuti, ma adatti".
In cosa è migliore questo Milan?
“Le partite bisogna giocarle. domani sera ti dirò dove siamo stati migliori, ma siamo due squadre simili che provano a non essere passivi in fase difensiva”.
Non ci sono stati ancora problemi in questo campionato…
“Domani è una sfida scudetto perché il campionato sarà talmente equilibrato perché i 3 punti fanno la differenza. I punti di ogni singola partita sono importanti e ogni partita sarà sfida scudetto”
Come giudica Spalletti?
"Lo stimo molto, ha sempre dato un'impronta propositiva alle sue squadre. Ci siamo incontrati tante volte, ci conosciamo bene. Nel 2006 ero andato a vedere i suoi allenamenti con la Roma... È molto capace, molto bravo. Lui è un allenatore top nel migliorare i giocatori".
La soglia Scudetto si abbasserà?
"Secondo me ci sono più squadre attrezzate per fare molto bene, c'è grande equilibrio. Sono cresciute tante le medio-piccole e in ogni singola partita si deve fare molto per vincerle."
Troppi gol subiti in queste prime partite?
"Non ci stanno piacendo i gol subiti quando siamo in netta superiorità numerica, tipo quello con la Dinamo... Sono stati molto analizzati. Più il livello si alza, più bisogna stare attenti: basta mezzo metro per subire gol. Domani il livello si alza e l'attenzione dovrà essere massimale".
C’è un possibile cambio modulo?
“L’ho già deciso, l’abbiamo provato e ritengo che l’assenza di Leao non ci porti a cambiare il sistema di gioco equilibrato. Leao ha caratteristiche e Saelemaekers ne ha altre e cercheremo di sfruttare le sue caratteristiche".
Il Milan non batte il Napoli dal 2014 in campionato in casa.
"Più è alto il livello degli avversari più dobbiamo giocare di squadra noi. Negli ultimi anni è successo che loro vincessero a San Siro e il Milan a Napoli...".
Il Milan è in grado di controbattere le armi tattiche del Napoli?
"Deve. Contro il Liverpool sapevano che loro avrebbero tenuto la linea molto alta e ne hanno approfittato, ma sanno anche palleggiare o andare negli 1 vs 1. Domani servirà una fase difensiva giusta, corretta e compatta: è un obiettivo che ci può dare tanti vantaggi".
Sarà importante aggredire il Napoli?
"Il Napoli palleggia bene, per aggredirlo bisogna farlo nei momenti giusti; se sbagliamo una pressione, loro hanno le capacità per farti male. Se li aspetti, possono farti male ugualmente. Sarà una partita molto importante tatticamente".

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Concept & Web Development
SmartBrand srl
Scroll to Top