Parola al centrocampo: Allan sfida Pogba

Il miglior attacco (quello del Napoli con 53 gol) contro la miglior difesa del campionato (appena 15 le reti incassate dalla Juventus). Sarebbe, però, riduttivo considerare la super sfida di sabato sera tra azzurri e bianconeri soltanto alla luce dei numeri strepitosi messi in evidenza nel corso della stagione dalle squadre di Sarri ed Allegri. C'è chi sostiene che gli scudetti si vincano a centrocampo. E sarà proprio lì, nella zona nevralgica del campo dello Stadium, che Napoli e Juventus si giocheranno una buona fetta di titolo.

Numeri alla mano, pardon di maglia, l'uno dovrebbe essere la metà dell'altro. Il duello Allan (5)-Pogba (10) promette spettacolo senza esclusione di colpi. In Brasile, terra d'origine di Allan Marques Loreiro, il numero 5 viene solitamente indossato dal "volante", vale a dire il più classico dei mediani metodisti che nel calcio sudamericano è impiegato assai di frequente. Nello schema tattico di Sarri, l'ex Udinese occupa, invece, la posizione di mezz'ala. L'interpretazione personale del ruolo poi, ha permesso ad Allan di farsi trovare pronto anche in zona gol grazie ai movimenti in ampiezza di Callejon, soprattutto nella prima parte di stagione. Qualità, ma non solo a sostegno della causa azzurra. Immancabile è, infatti, il contributo di Allan in fase di interdizione che lo rende uno dei recupera palloni più efficace di tutta la serie A.

L'enfant prodige (classe '93) della Juventus in questa stagione ha ereditato l'onore e l'onere di vestire la 10 bianconera che è stata, tra gli altri, anche del suo connazionale Platini. Un peso che Pogba ha avvertito soprattutto nella prima parte della stagione. Anche per lui la partita spartiacque del campionato è stata quella contro il Torino che ha segnato l'inizio della serie inarrestabile (?) di vittorie consecutive dei bianconeri. Pogba quando vede l'azzurro si scatena: in tre anni alla Juventus ha già segnato tre gol (uno più bello dell'altro) al Napoli.

Pogba e Allan: diversi in tutto, dento e fuori dal campo. Da un lato il dinamismo e l'aggressività di Allan, dall'altro la straordinaria eleganza, abbinata ad una fisicità esuberante, di Pogba. Sabato sera, si ritroveranno l'uno di fronte all'altro al centro del campo. Il loro duello, senza esclusione di colpi, promette spettacolo.

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Scroll to Top