Il campionato di Serie A 2022-2023 è arrivato ad un punto cruciale della competizione. Con la sconfitta dell'Inter a Bologna, il Napoli capolista ora ha 18 lunghezze di vantaggio sulle seconde. Nell'era dei tre punti, mai nessuna squadra a questo punto del campionato aveva mai registrato un distacco così ampio con le inseguitrici. Nemmeno la Juventus dei 102 punti riuscì ad avere un divario così ampio alla 24esima giornata. Che questo sia un Napoli record, poco da obiettare. Il distacco più ampio registrato tra prima e seconda a questo punto del campionato fu della Juventus , con 11 lunghezze nel 2005/2006 (scudetto poi assegnato all'Inter). La stessa Inter ha concluso l'anno dopo il campionato l'anno dopo registrando un +22 a fine stagione sulla Roma seconda. Il Napoli è su questa strada, pronto ad infrangere anche questo record.
E allora è giusto dare il campionato per finito? "Il pallone è rotondo", ogni tifoso che si rispetti ha sempre usato o sentito questa frase quando si parla di calcio. Tutto può succedere vero, ma dovremmo assistere ad un suicidio sportivo degli uomini di Spalletti, i quali dovrebbero perdere almeno 6 delle prossime 14 partite, e con Inter, Milan o Roma che invece dovrebbero vincerle quasi tutte per tornare in corsa scudetto.
In questo momento del campionato, è più verosimile provare ad indovinare la giornata in cui ci sarà la matematica certezza della vittoria del campionato per gli azzurri. Un cammino così forte potrebbe portare Osimhen e compagni a festeggiare già a fine Aprile. Nel frattempo a Napoli, città molto scaramantica, quest'ultima componente sta abbandonando il cuore dei tifosi, fiduciosi e ammaliati della bellezza della propria squadra. I partenopei potrebbero rompere un' egemonia delle squadre del nord (Inter, Milan, Juventus) che dura dal 2002. L'ultima squadra non strisciata a vincere lo scudetto fu la Roma di Capello nel 2001.
Il passaggio di testimone sembra pronto, Napoli deve aspettare ancora un po', ma tutte le statistiche sono dalla loro parte. Il terzo scudetto è vicino, mai come questa volta.
- Accedi o registrati per inserire commenti.