Quella offerta ieri, contro il Real Madrid, è stata una prestazione da dimenticare per l’ex Napoli Kim. Il difensore coreano si è perso completamente la marcatura su Vinicius in occasione del primo gol, tentando un anticipo a dir poco azzardato, e ha commesso il fallo da rigore su Rodrygo che ha portato al pareggio del Real Madrid.
Partendo dal presupposto che, a mio avviso, Tuchel è stato un folle a schierare titolare, in semifinale di Champions League, un giocatore che ha visto molto poco il campo negli ultimi mesi, è sotto gli occhi di tutti che Kim stia vivendo una stagione ed un periodo della sua carriera molto difficili. Viene allora da chiedersi quale sia il vero Kim: uno dei protagonisti assoluti dello Scudetto del Napoli o l’ormai terzo difensore del Bayer Monaco, prima riserva di Eric Dier?
Due considerazioni sono obbligatorie. Sicuramente, Kim, come la maggior parte dei giocatori del Napoli, hanno overperformato durante la scorsa stagione, sotto la sapiente guida di Luciano Spalletti. La posizione che il Napoli occupa in classifica, così come l’attuale situazione di Kim ne sono una chiara conferma. D’altro canto, è possibile che Kim abbia sofferto il passaggio in un club ben più prestigioso come il Bayern Monaco. Affrontare giocatori del calibro di Vinicius e Rodrygo dev’essere certamente più difficile di fronteggiare Leao e Berardi, giusto per citarne un paio.
Come dimostrano i fatti, l’addio tra il Napoli e Kim è stato infelice per entrambi. Probabilmente, a quest’ora, con il coreano a fare da muraglia, il Napoli avrebbe preso meno gol e conquistato più punti in campionato (almeno una decina). Mentre Kim sarebbe ancora il beniamino di una tifoseria calorosa come poche, nonché titolare inamovibile della squadra partenopea.
Chi se ne va da Napoli, sa cosa lascia ma non cosa troverà. Kim ne è l’esempio lampante. Eppure, io farei pazzie per riaverlo ai piedi del Vesuvio il prossimo anno, che sia difesa a 3 oppure a 4. D'altronde, utti meritano una seconda chance.
- Accedi o registrati per inserire commenti.