Sconfitta per la Gevi Napoli Basket che al PalaBarbuto cede alla Virtus Segafredo Bologna per 89-77 , nella gara valevole per la prima giornata del campionato di Serie A. I migliori marcatori della Gevi sono Michineau e Johnson, autori di 16 punti a testa.
Si è giocato in un PalaBarbuto gremito, con il pubblico che ha supportato incessantemente la Gevi Napoli Basket, fino al quarantesimo.
Gli azzurri giocano uno straordinario primo tempo, toccando anche i 20 punti di vantaggio, subendo la rimonta nell’ultimo quarto della corazzata Virtus che si dimostra formazione di livello top europeo.
Coach Buscaglia schiera in quintetto Michineau, Johnson, Stewart, Zerini e Williams, Scariolo risponde con Hackett, Lundberg, Mickey, Ojeleye e Weems
I primi punti della partita sono di Michineau, le triple di Stewart e Weems valgono il 5-5. Il primo quarto degli azzurri è favoloso, segna Williams da sotto, le triple di Stewart e Zerini, i canestri di Johnson e Michineau portano il punteggio sul 20-6 a metà quarto. La Virtus torna a segnare con Weems ma i 4 punti di Agravanis, appena entrato, e Wililiams permettono alla Gevi di allungare. Il primo quarto si chiude sul 33-13 con il canestro da 9 metri di Howard.
Inizia meglio la Virtus nel secondo quarto. Dopo il canestro di Zanotti infatti, la squadra bolognese torna a -15 con Lundberg e successivamente a -10 con i canestri di Bako, Mickey e Weems. La Gevi è però ancora una on fire, arrivano due triple di Johnson ed una di Howard. I canestri di Williams e Michineau permettono alla squadra di Buscaglia di allungare. Il canestro da 3 punti di Mickey vale il 57-43 all’intervallo lungo.
Gli azzurri, già privi del Capitano Uglietti, perdono anche Howard a causa di un risentimento muscolare all'adduttore della coscia sinistra che sarà valutato nei prossimi giorni.
Il primo canestro della ripresa è Ojeleye da 3 punti, Hackett segna per il -9, Weems da sotto costringe Buscaglia al time-out. Torna a segnare la Gevi con Williams, Stewart realizza da sotto, Mickey risponde per il 61-53 a 4:44 dall’ultimo intervallo. La Virtus continua nella rimonta con Weems che segna 5 punti in fila,Michineau realizza col fallo,66-60 a 2 minuti. Nell’ultimo minuto segna Agravanis, il quarto finisce 68-60 Gevi.
Parte forte ancora la squadra ospite, gioco da 3 di Ojeleye, risponde Johnson con due tiri da 3 punti che riportano la Gevi sul +11. Questa volta il break è per la Virtus, 10-0 firmato Belinelli-Lundberg, 74-70 a 6 minuti dalla sirena. Andrea Zerini, da 3 punti, interrompe il break, ma è ancora Ojeleye a segnare col fallo,77-76 a metà quarto. La Virtus trova il primo sorpasso con Mickey, 4 punti in fila, 80-77 Virtus, timeout Napoli. Continua a segnare Bologna con Lundberg, gli azzurri non riescono più a segnare. Il match si chiude sul 89-77 in favore della Virtus Segafredo Bologna.
Gli azzurri torneranno in campo domenica prossima 9 ottobre alle ore 19,30 sul campo della Enel Brindisi
Gevi Napoli Basket – Virtus Segafredo Bologna 77-89 (33-13;57-43;68-60)
Napoli : Zerini 6, Howard 8, Johnson 16, Michineau 16, Agravanis 7, Dellosto, Matera ne, Uglietti ne, Williams 12,Stewart 10, Zanotti 2,Grassi ne . All.Buscaglia.
Bologna : Cordinier 2, Mannion 4, Belinelli 10, Pajola 2, Bako 8, Lundberg 11, Hackett 2, Menalo ne, Mickey 23, Camara ne, Weems 14, Ojeleye 12.
- Accedi o registrati per inserire commenti.