Basta pretendere, impegniamoci a migliorare ciò che abbiamo

Io e tutti quelli della mia generazione non avevamo mai assistito (suvvia, quella di quando avevate 4 anni non vale) a una Semifinale di Coppa Uefa. Per vincere una Coppa Uefa bisogna mettere in conto che si può perdere una Semifinale o, addirittura, perdere una finale di Coppa Uefa.
Immaginate cosa possa essere perdere una finale di Coppa dei Campioni. In quel caso che si fa? Come ti svegli il giorno dopo? Con quale forza ti alzi dal letto e dici buongiorno? Con quale voglia pensi alla prossima gara interna col Cesena?
Noi non siamo abituati a perdere, perché non abbiamo mai perso, dato che non abbiamo quasi mai gareggiato per vincere. Per mera e ovvia statistica, i tifosi dei grandi club che vincono in Europa sono quelli che, dati alla mano, registrano le più grandi amarezze sportive. Perché competono ad alti livelli, se la giocano, vincono o, nella maggior parte dei casi, perdono.
Poi ci sono quelle squadre galleggianti (se non affoganti), come lo è stato il Napoli per 20 anni, squadre che non deludono mai nelle grandi occasioni, dato che non ci arrivano nemmeno alle grandi occasioni.
Per 20 anni l'unica grande occasione del Napoli, se di grande occasione si può parlare, è stata una maledetta finale di Coppa Italia col Vicenza.
Negli anni in cui giocare una Coppa delle Coppe per noi sarebbe stata un'avventura pazzesca, un motivo di orgoglio, un lusso.
Da 10 anni il Napoli compete ad alti livelli, in Italia ed in Europa.
Abbiamo vinto due Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, abbiamo giocato la Coppa Campioni per due anni con immensa dignità, esprimendo un buon calcio, ed abbiamo raggiunto una semifinale di Coppa Uefa.
Porca troia è lunghissimo sto post (ma è quasi finito).
Io capisco che perdere in quel modo becero con una squadra mediocre proprio non si digerisce. E capisco anche che magari con un mediano di qualità la partita la chiudevi all'andata. Come me, molti di voi stanotte avranno avuto incubi o, è il caso di dire "sogni", pensando a quel tiro di Higuain che magicamente si infilava in rete.
Ma non ce la faccio, proprio non ce la faccio a lamentarmi e ad accusare uno, qualcuno o tutti. Nelle ultime ore siamo arrivati a sostenere che Higuain non è da Napoli a causa dei gol mancati nelle ultime gare. Rispetto l'opinione di tutti, ma mi sembra alquanto ridicolo tutto ciò.
Abituiamoci a perdere semifinali e finali, me lo auguro con tutto il cuore.
Significherà che gli standard minimi del Napoli saranno finalmente cresciuti. Basta pretendere, impegniamoci a migliorare ciò che abbiamo.
Solo così diventa grande una squadra che grande lo è stata per 5 anni su 90, e che negli ultimi 10 probabilmente ha avuto la maggiore continuità societaria e la migliore proiezione futura della sua Storia.
Pazienza, qualche kitemmuorto e tanto sostegno.
Non ci abbattiamo.
Forza Napoli.

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Scroll to Top