Bacconi in esclusiva: "Vi spiego come gioca Sarri"

Leonardo Vivard ha intervistato in esclusiva per toniiavarone.it Adriano Bacconi, grande esperto di tattica ed opinionista Rai. 
 
Che differenze noteremo nel Napoli di Sarri rispetto a quello di Benitez? Cosa dovremo aspettarci da un punto di vista tattico?    "Sarri ha un gioco che ha stupito tutti. Con l'Empoli ha fatto un ottimo lavoro, le sue squadre sono molto aggressive nella fase di non possesso e sanno difendere con tutti e tre i reparti sempre molto vicini. La sua difesa sa accorciare molto bene per poi scappare all'indietro senza mai concedere la profondità agli avversari, cosa che al Napoli di Benitez è accaduta fin troppo spesso. Gioca con il rombo a centrocampo, quindi con un trequartista di ruolo. I tre interpreti della linea mediana sono due interni di corsa e un playmaker basso. C'è, dunque, grande curiosità per gli interpreti che sceglierà in mezzo al campo."
 
A tal proposito, quale sarà il ruolo di Marek Hamsik nel nuovo Napoli di Sarri?   "Questa è la vera grande incognita; bisognerà vedere se Sarri considera Hamsik più come un centrocampista completo o un trequartista da poter utilizzare dietro le punte. Nel caso scelga Hamsik come mezzala sarà curioso capire chi potrà ricoprire il ruolo di trequartista."
 

Sarri pretende molto lavoro e sacrificio dai suoi giocatori, come reagiranno i campioni di questa squadra alle richieste dell'allenatore?  "Sarà l'unico problema che potrà incontrare Sarri in questa squadra. Se i grandi campioni avranno l'umiltà di mettersi a disposizione sopportando i massacranti allenamenti tattici e fisici dell'allenatore, allora si potrà creare una buona alchimia nella squadra."
 

Oltre alla preparazione tattica cosa servirà sul mercato per far crescere questa squadra?   "L'Empoli ha avuto uno dei peggiori attacchi dello scorso campionato. Questa la dice lunga sul fatto che le qualità individuali siano indispensabili. Volendo far partecipare anche gli attaccanti alla fase difensiva questi possono perdere qualcosa in termini di lucidità sotto porta. Sarà una bella sfida tra le necessità tattiche che vorrà proporre l'allenatore e la necessaria capacità propositiva e realizzativa che deve avere una squadra di alto livello. Penso che il Napoli abbia grandi qualità dal centrocampo in su e dovrà cercare di non perderle. Altrimenti la scelta di Sarri potrebbe rivelarsi fallimentare. L'allenatore dovrà cercare di adeguarsi perchè allenare il Napoli non è come allenare l'Empoli. "

 
Visto il modulo senza esterni d'attacco adottato da Sarri dovremo aspettarci delle partenze importanti nel reparto offensivo?    "Credo che alcuni giocatori andranno via comunque a prescindere da quale modulo adotterà il nuovo tecnico. Detto questo non credo che Sarri sia così affezionato al suo modulo di gioco con il rombo a centrocampo, potrebbe anche adattarsi e proporre un 4-3-3 o un 4-4-2. Alcuni giocatori sono a fine ciclo, e qui il modulo e l'allenatore contano poco, è giusto che partano. Callejon è uno di questi a mio avviso, sarà importante capire cosa accadrà con Higuain. Se dovesse partire bisognerà saper ricostruire una squadra anche senza di lui. Per stare ad alti livelli una squadra necessita di due attaccanti forti, quindi se dovessero partire entrambi bisognerà ricorrere ad una pesante campagna acquisti e andare a cercare giocatori di prima fascia sul mercato.
 
[ Leonardo Vivard ]
Twitter: @LeonardoVivard

Dislike non mi piace
10

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Concept & Web Development
SmartBrand srl
Scroll to Top